Preghiere per te Mamma!





San Domenico Savio e la
preghiera della mamma in attesa

Signore Gesù, ti prego con amore per questa dolce speranza che racchiudo nel mio seno. Mi hai concesso l'immenso dono di una piccola vita vivente nella mia vita: ti ringrazio umilmente per avermi scelta strumento del tuo amore. In questa soave attesa aiutami a vivere in continuo abbandono alla tua volontà. Concedimi un cuore di mamma puro, forte, generoso. A te offro le preoccupazioni per l'avvenire; ansie, timori, desideri per la creaturina che ancora non conosco. Fa' che nasca sana nel corpo, allontana da lei ogni male fisico e ogni pericolo per l'anima. 
Tu, Maria, che conoscesti le ineffabili gioie di una maternità santa, dammi un cuore capace di trasmettere una Fede viva e ardente. Santifica la mia attesa, benedici questa mia lieta speranza, fa' che il frutto del mio seno germogli in virtù e santità per opera tua e del tuo Figlio Divino. Amen





Preghiera a Santa Gianna Beretta Molla

Dio, che ci sei Padre,
ti diamo lode e ti benediciamo
perché in santa Gianna Beretta Molla
ci hai donato e fatto conoscere
una donna testimone del Vangelo
come giovane, sposa, madre e medico.
Ti ringraziamo perché
anche attraverso il dono della sua vita,
ci fai imparare ad accogliere e onorare ogni creatura umana.

Tu, Signore Gesù,
sei stato per lei riferimento privilegiato.
Ti ha saputo riconoscere
nella bellezza della natura.
Mentre si interrogava sulla sua scelta di vita,
andava alla ricerca di te e del modo migliore per servirti.
Attraverso l'amore coniugale, si è fatta segno
del tuo amore per la Chiesa e per l'umanità.
Come te, buon samaritano, si è fermata
accanto ad ogni persona malata, piccola e decole.
Sul tuo esempio e per amore,
ha donato tutta se stessa, generando nuova vita.

Spirito Santo, fonte di ogni perfezione,
dona anche a noi sapienza, intelligenza e coraggio perché,
sull'esempio di santa Gianna e per sua intercessione,
nella vita personale, familliare, professionale,
sappiamo metterci al servizio di ogni uomo e donna
e crescere così nell'amore e nella santità.

Amen.
**************************************************************************
Amare la vita "fino a morire"
  Ho il piacere di aggiungere una testimonianza "di Cielo" per dimostrare fin dove può giungere l'amore di una Mamma per il suo bambino. Stiamo parlando della Beata GIANNA BERETTA MOLLA (1922-1962) che è stata beatificata il 24 aprile 1994. Gianna è volata in cielo il 28 aprile 1962 esattamente otto giorni dopo aver dato alla luce la sua quarta creatura che il padre, ing. Pietro Molla, ha voluto chiamare Gianna Emanuela in ricordo della Mamma.
     Gianna ha portato a termine consapevolmente (era laureata in medicina) una gravidanza a rischio ben sapendo che la sua vita era seriamente in pericolo.
     Ebbe tre bambini. Nei primi mesi di una nuova gestazione, le venne diagnosticato un grosso fibroma uterino che non le avrebbe permesso di condurre a termine la gravidanza. Pronta ad ogni sacrificio, si sottopose a intervento chirurgico per 

l'asportazione del male, ma decisa e implorante di «salvare» il bambino. Ripeteva: "Sono pronta a tutto, pur di salvare la mia creatura". Accettò coscientemente di morire per dire «sì» alla vita del suo bambino.
     Testimonia l'ing. Molla: "... Gianna aveva fiducia nella Provvidenza; si rendeva conto che se fosse morta avrebbe lasciato quattro figli, ma sapeva che per il bimbo che aveva in seno lei era assolutamente indispensabile, mentre per gli altri era necessaria, ma non indispensabile. A loro avrebbe pensato la Provvidenza".
     Per questo poté dire al marito qualche giorno prima del parto: "Pietro, se dovete decidere fra me e il bimbo, nessuna esitazione: scegliete - e lo esigo - il bimbo. Salvate lui".

     Possa questa eroica Mamma, sostenere e proteggere tutte le donne che
 hanno una qualsiasi difficoltà per una vita in arrivo. Sia di conforto e di sostegno per scegliere sempre di dire il SÌ che fa scegliere la Vita invece della morte. 

Con gioia completiamo questo brevissimo profilo di Gianna: sua Santità Giovanni Paolo II, domenica 16 maggio 2004 ha proclamato la dottoressa Gianna Beretta Molla: SANTA!!! 
Se si vuole conoscere meglio questa splendida figura di sposa e di madre, suggeriamo le seguenti biografie:
"Per amore della vita - Gianna Beretta Molla, medico e madre" 
Fernando da Riese - ediz. Città Nuova (1994)


"Una vita per la vita - Gianna Beretta Molla"
Giuliana Pelucchi - Edizioni Paoline (1994)

3 commenti:

  1. Che bella! Sai che quando ero in attesa del mio primo angioletto, nel lontano 1999, recitavo ogni sera questa preghiera ... grazie per avermela ricordata, ricordo le ansie e i pensieri che provavo in quei nove mesi e queste parole recitate con il cuore mi hanno aiutata e accompagnata fino al suo arrivo. Mi sento una mamma fortunata, il Signore mi ha donato due splendide figlie che hanno colmato di gioia la nostra vita! quando mi chiedono: quale è stato il giorno più bello della tua vita? rispondo senza dubbio: il giorno che il miracolo della vita si è compiuto, il giorno che sono venute alla luce le mie splendide figlie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Deby! Il mio scopo è diffondere questa preghiera! Aiutami a farlo, ma soprattutto chiedo aiuto a diffondere la cultura pro life!
      Baci
      Vero

      Elimina
  2. Ciao vero , avevo sentito parlare molto di gianna beretta molla mai non avevo letto della sua vita...È stata una donna forte e coraggiosa. ..Molto dolce...

    RispondiElimina